IN VIAGGIO NELL'IMMAGINARIO INCANTATO DELL'ARTISTA GIAPPONESE
Domenica 20 Ottobre a Parma presso il Laboratorio Aperto del complesso di San Paolo, sala Giovanna da Piacenza, l’Associazione Bibliomondo Famiglie Volontarie Aps, organizza un convegno sulla figura di Mitsumasa Anno, illustratore giapponese del ‘900.
L’Associazione studia da anni le sue opere presenti a Parma nel Fondo Sergio Silva Libri Illustrati e in una ricca collezione privata.
Il convegno vede la partecipazione di importanti relatori quali:
Francesca Archinto direttore editoriale di Babalibri, casa editrice specializzata nella pubblicazione di albi illustrati; Ayami Moriizumi coordinatrice, ricercatrice e curatrice delle mostre dedicate agli illustratori all’Itabashi Art Museum di Tokyo; Marcella Mariotti professoressa associata presso l’Università Ca’ Foscari Venezia dove insegna giapponese e didattica della lingua; Toshio Miyake professore associato di cultura, società e lingua giapponese presso l’Università Ca’ Foscari Venezia; Elena Rambaldi, fondatrice della casa editrice indipendente kira kira edizioni che si impegna a portare sul mercato italiano autori e illustratori giapponesi e Roberta Tiberi che collabora con kira kira edizioni come traduttrice dal giapponese e partecipando al processo di scouting; in rappresentanza della regione Emilia Romagna Roberta Cristorfori, settore patrimonio culturale, promotrice del catalogo del Fondo Sergio Silva e della sua catalogazione in IMAGO, coordina il tavolo Vanja Passerini curatrice del Fondo Silva.
L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Fondazione CariParma e il patrocinio di regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Università Ca’ Foscari Venezia, Istituto di cultura giapponese in Italia, Istituto Comprensivo Statale Salvo D’Acquisto di Parma.
Un percorso, quello dell’arte di Mitsumasa Anno, che lungo una vita ha toccato e sperimentato differenti tecniche e punti di vista: da immagini che ricordano le miniature medievali che nascondono lettere e altre immagini, paesaggi minutamente rappresentati, prospettive a volo d’uccello, sfalsamenti di piani di escheriana memoria, alfabeti giocosi, mercati brulicanti di persone variamente affaccendate, costantemente in movimento.
I libri a figure di Mitsumasa Anno offrono un’esperienza artistica immersiva e giocosa a tutte età e sono proprio questi gli aspetti che verranno indagati nei laboratori pomeridiani a cura di Manifattura Urbana e Comunità giapponese di Parma aperti a tutti.
L’Associazione Bibliomondo famiglie volontarie a.p.s. ringrazia per la collaborazione le biblioteche comunali di Parma in particolare la Biblioteca internazionale Ilaria Alpi.
Il convegno è un’iniziativa all’interno del Patto per la lettura della città di Parma.
- Convegno - Domenica 20 Ottobre 2024
- Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo - Parma, Sala Giovanna da Piacenza
- Ore 9.30 - 13.00
- Laboratori per adulti e bambini - Domenica 20 Ottobre 2024
- Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi - Parma
- Ore 15.00 - 18.30
Relatori
Francesca Archinto - BabaLibri
Viaggio incantato: osservare il mondo per raccontare storie Francesca Archinto, laureata in Filosofia con indirizzo psicopedagogico, ha fondato nel 1988 la Giocoteca del Parco a Milano, uno spazio polivalente dedicato al gioco, aperto all’infanzia. Ha lavorato per il Comune di Milano – Ufficio Ludoteche, e per la Lego Company, svolgendo attività di consulenza pedagogica e supervisione deiprogetti. Dal 2001 è direttore editoriale della casa editrice Babalibri specializzata nella pubblicazione di albi illustrati e di narrativa per l’infanzia. Svolge inoltre attività di promozione del libro per l’infanzia nelle scuole e nelle biblioteche oltre che tenere corsi di formazione e aggiornamento per gli operatori del settore.
Ayami Moriizumi - Itabashi Art Museum Tokyo
Anno Mitumasa e il suo mondo magico: introduzione biografica e bibliografica
Ayami Moriizumi si è laureata all'Università degli studi di Bologna con una tesi di ricerca sulle macchine barocche sacre. Collabora come coordinatrice, ricercatrice e curatrice delle mostre sugli artisti di libri illustrati con l'Itabashi Art Museum di Tokyo da più di trent'anni. Dal 1995 al 2023 ha creato dei documentari sulla BCBF Bologna Children's Book Fair per la mostra itinerante della BCBF Mostra degli Illustratori in Giappone.
La pubblicazione più recente è "Between art and Art: the fine art of Leo Lionni" in: Leo Lionni : storyteller, artist, designer, catalogo pubblicato dalla Norman Rockwell Museum nel 2023 in occasione della prima mostra monografica su Leo Lionni negli USA. Si occupa anche della progettazione e della realizzazione di laboratori linguistico-culturali con attività manuale per bambini. Inoltre collabora con la Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi per la divulgazione della metodologia creativa dei libri tattili illustrati italiani in Giappone.
Marcella Mariotti - Università Ca' Foscari Venezia
Oltre lo spazio e il tempo. Mitsumasa ANNO e “gli altri”
Marcella è professoressa associata presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, dove insegna giapponese e didattica delle lingua.
È stata la prima presidentessa non giapponese dell'Associazione degli insegnanti di lingua giapponese in Europa (AJE) dal 2014 al 2020 e ha progettato fra gli altri il primo dizionario grammaticale multimediale giapponese BunpoHyDict (2008), ora JaLea, e il primo dizionario online gratuito giapponese-italiano ITADICT (Mariotti, Mantelli 2011), ora Cafoscari Jisho, impostato sulla prospettiva NoLBrick (Critical Foreign Language Education beyond Level Barriers).
La sua ricerca si concentra sulla pedagogia critica, il giapponese commerciale, l'e-learning e la traduzione di letteratura giapponese contemporanea per bambin3, giovan3 e adulti.
Oltre ai primi due volumi della trilogia manga “Gen di Hiroshima” (Miyazawa Kenji) per Hikari (2014), ha tradotto in italiano diversi romanzi, racconti e albi illustrati per Salani Editore e Casadei Libri, per cui ha anche coordinato la collana “Porte dei sogni”. Ricordiamo fra gli altri, “I miei primi tre anni” (Matsutani Miyoko, Salani 2005), “Tarepanda” (Sumeasa Hikaru, Salani 2006), “La pelle del demone blu” (Takashi Yoichi, Casadeilibri 2005), “I misteriosi fuochi di Kumamoto” (Takashi Yoichi, Casadeilibri 2016).
Toshio Miyake - Università Ca' Foscari Venezia
L’altro come specchio identitario. Mitsumasa Anno e l’estetica dello sconfinamento.
La mia proposta nasce da una prospettiva forse più critico-interculturale relativa ai temi dell'identità e alterità nei rapporti Giappone-Italia, o Asia-Europa/USA, i quali si intrecciano anche con l'attraversamento di diversi confini (saperi, generi letterari/visivi, narrative, età dei fruitori/fruitrici, ecc.); quindi, un' "estetica dello sconfinamento".
Biografia
Toshio Miyake è professore associato di cultura, società e lingua giapponese presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Nato a Kyoto in Giappone, è cresciuto in Germania e soprattutto in Italia, dove si laurea in studi nipponistici (Ca’ Foscari), per poi specializzarsi in sociologia dei media, letteratura comparata e studi culturali (Univ. di Osaka, Ritsumeikan, Ca’ Foscari). Ha condotto ricerche sul campo in Giappone sulle subculture giovanili, sulla popolarità dell’Italia e sulla diffusione globale delle culture mediatiche giapponesi (Univ. di Kyoto).
Negli ultimi anni si dedica in particolar modo all’analisi decoloniale dei concetti di “Occidente”/“Oriente” e di bianchezza/giallezza, nonché del loro ruolo egemone nei rapporti storico-culturali fra Italia (Europa) e Giappone (Asia). Tra le sue pubblicazioni: Occidentalismi. La narrativa storica giapponese(Venezia 2010); Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria (Venezia 2014).
Elena Rambaldi - kira kira edizioni
Pensiero bambino: giochi, rovesciamenti, specchi nell'opera di Mitsumasa Anno
Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Ateneo di Bologna si è specializzata con il Master in Letteratura e Editoria per l’infanzia presso l’Università di Roma 3.
Durante gli studi e fino al 2005 lavora presso gli Spazi Lettura del Comune di Bologna come bibliotecaria, occupandosi di percorsi di lettura, letture animante e laboratori, successivamente come educatrice in un nido con metodo Reggio Children e come libraia presso la Libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna.
Dal 2008 al 2021 fa parte del team della cooperativa Giannino Stoppani occupandosi dell’organizzazione di incontri, coordinamento mostre, segreteria del premio BolognaRagazzi Award, gestione organizzativa del Master in editoria per l’infanzia Accademia Drosselmeier, tenendo alcune lezioni sull’editoria giapponese.
Nel 2016 apre il blog “kira kira ehon “, il primo blog italiano dedicato ai libri per bambini e alla cultura per l’infanzia dal Giappone.
Nel 2018 fonda la casa editrice indipendente kira kira edizioni, per portare sul mercato italiano autori e illustratori giapponesi per l’infanzia. Per kira kira, oltre alle scelte editoriali, si occupa di tutto: dall’editing all’ufficio stampa, dalla promozione ai laboratori e formazioni.
Durante il suo percorso non ha mai smesso di studiare e formarsi con corsi di teatro, pedagogia dell’arte e della lettura e uno studio costante del mercato editoriale internazionale, in particolare quello giapponese.
Roberta Tiberi - kira kira edizioni
Pensiero bambino: giochi, rovesciamenti, specchi nell'opera di Mitsumasa Anno
Interprete e traduttrice letteraria dal giapponese. Dopo aver conseguito la Laura Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali all'Università Ca'Foscari di Venezia specializzandosi in lingua e letteratura giapponese, nel 2007 prosegue i suoi studi sulla letteratura giapponese per l'infanzia sulla bomba atomica presso la Kyūshū University (Fukuoka), collaborando attivamente con il Centro di Ricerca sulla letteratura sulla bomba atomica Genbaku bungaku Kenkyū Kai.
Vincitrice della borsa di studio biennale Monbukagakushō del Governo Giapponese, torna in Italia dopo aver conseguito un Master in Scienze Umane e Sociali presso la Kyūshū University concentrando le sue ricerche sull'immagine della bomba atomica nelle opere della scrittrice per l'infanzia Mitsuko Ōno.
Dal 2011 inizia a lavorare come traduttrice di manga prima per GP Publishing e in seguito per J-Pop e Flashbook.
Dal 2018 la sua passione per la letteratura giapponese per l'infanzia si concretizza nella stretta collaborazione con kira kira edizioni, per cui cura le traduzioni dal giapponese e partecipa attivamente nel processo di scouting.
Roberta Cristofori - Settore Patrimonio Culturale Regione Emilia Romagna
‘Viaggio incantato’ in IMAGO. I percorsi narrativi di un catalogo. Roberta Cristofori, Diploma di Laurea in materie letterarie, indirizzo storico-artistico, Diploma di archivistica, paleografia e diplomatica. Per decenni Ricercatrice dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, ora Funzionario del Settore Patrimonio Culturale RER, Responsabile di “IMAGO. Catalogo collettivo digitale delle opere grafiche, fotografiche e cartografiche delle istituzioni della Regione Emilia-Romagna”. Ha svolto e svolge attività di ricerca, coordina progetti di catalogazione e valorizzazione del patrimonio grafico e fotografico. Attualmente nel Gruppo di lavoro, istituito dall’ICCU (MIC) nel 2021, per la stesura delle Linee Guida alla catalogazione in SBN. Materiale grafico. Al suo attivo numerose mostre, cataloghi e pubblicazioni, tra le quali: Agostino, Annibale e Ludovico Carracci. Le stampe della Biblioteca Palatina di Parma, Bologna, 2005; Lettere in libertà. Dalle iniziali miniate ai graffiti, alfabeti, segni, immagini (speciale numero monografico del «Bollettino del Museo Bodoniano», 2006); Il teatro per immagini: le stagioni teatrali nell’archivio fotografico del Teatro Comunale di Ferrara (1964-2012), Bologna, 2013; La melomania nelle carte: Giuseppe Verdi nell'iconografia e nel collezionismo di immagini musicali, Ravenna, 2014; A cavallo di quell’insolito che non ti aspetti. Il racconto breve della Collezione Martini, Bologna, 2021.
Atti del convegno
Le trascrizioni degli interventi dei vari relatori.
- documento 1
- documento 2
- documento 3